+ENERGIA PROAM QUICK RULES
Tour Scramble "Par is your friend"
Tutti i giocatori effettueranno il tee shot. Il professionista selezionerà il colpo migliore (incluso il suo). Se il tee shot scelto è sul green, tutti i giocatori devono piazzare la palla entro uno score dalla posizione prescelta, non più vicino alla buca. In qualsiasi altro punto del campo, tutti i giocatori piazzano la palla entro un bastone dalla posizione scelta, senza avvicinarsi alla buca.
I quattro amateur giocano il secondo colpo dalla posizione prescelta. Se la palla prescelta sarà quella del professionista anche quest’ultimo giocherà il secondo colpo dalla suddetta posizione ed in questo caso sarà tenuto a giocare per primo il secondo colpo (eventualmente piazzando la palla). Se invece si sceglierà il tee shot di un amateur, il Professionista dovrà comunque giocare la buca con la propria palla. Il Pro giocherà sempre la propria palla.
Dopo il secondo colpo, inclusi i par 3, i dilettanti concluderanno la buca con la propria palla. Nel caso un giocatore realizzasse una “hole-in-one”, sarà l’unico che potrà avvalersene: il resto del team effettuerà il secondo colpo utilizzando il successivo miglior tee shot del team. Par (netto) è lo score peggiore che qualsiasi giocatore può segnare in una buca ma tutti e 5 i giocatori possono contribuire al punteggio della squadra segnando un birdie netto o un punteggio migliore nella stessa buca. Lo score della squadra viene segnato in relazione al Par (esempio alla buca 7: 3 birdie netti e un giocatore che ALZA la palla, = -3, cioè 3 sotto per la buca 7). La classifica lorda e netta sarà redatta sommando i punti, rispettivamente in relazione al par lordo e netto, ottenuti in ciascuna buca da tutti i componenti della squadra.
HCP INDIVIDUALE DI GIOCO DEI GIOCATORI AMATEUR LIMITATO A 24 COLPI FACTOR 85% - (HCP MASSIMO DI GIOCO 21)